CHI SONO

Credo nel potere della psicologia e della relazione terapeutica, che passa attraverso un dialogo sincero e umanamente autentico, in cui non c’è spazio per il giudizio, bensì per l’accettazione e la comprensione più profonda.

Il mio luogo di lavoro è “Alternativa – Studio di Psicologia e Psicoterapia” di Pescara, dove dedico i miei servizi ad adulti, adolescenti, coppie.
Lavoro con il servizio online “Con te all’Estero” per supportare italiani residenti o domiciliati in altri Paesi del mondo.

Del mio lavoro amo la possibilità che mi offre, cioè quella di accompagnare la persona verso la consapevolezza delle scelte che ha compiuto e che sta compiendo, e il fatto che ci si possa interrogare insieme sulle alternative che potrebbe invece percorrere in futuro per vivere con maggior serenità ciò che incontra nel proprio cammino.

Le aree di intervento di cui mi occupo principalmente sono: 

  • Difficoltà relazionali

  • Problemi famigliari

  • Ansia

  • Attacchi di panico

  • Disturbi dell’umore

  • Elaborazione del lutto

  • Elaborazione del trauma

  • Disturbi del comportamento alimentare

  • Violenza di genere

  • Gestione dello stress lavoro-correlato

  • Supporto alla genitorialità

  • Contesti di comunità

  • Team Building aziendale

  • Disabilità

     

FORMAZIONE

Ho iniziato il mio percorso formativo professionale presso l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara, dove mi sono laureata nel 2018 in Psicologia Clinica e della Salute, per poi iscrivermi all’Albo delle Psicologhe e degli Psicologi della regione Marche, sezione A, al n. 3109.
Dal 2020 frequento il Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista ad indirizzo narrativo-ermeneutico presso il Centro Studi in Psicoterapia Cognitiva (CESIPc) di Firenze.
Durante il percorso di formazione mi sono interessata ed ho approfondito alcuni ambiti e metodi.
Dal 2020, durante l’Emergenza Coronavirus, sono entrata a far parte di due associazioni di Psicologi dell’Emergenza sul territorio Marche e Abruzzo, come Psicologa-volontaria nell’area del supporto psico-sociale durante le emergenze territoriali.
Nello stesso anno ho approfondito la tematica della violenza di genere, frequentando un corso per diventare Operatrice Antiviolenza.
Infine, nel 2021 ho fatto la scelta di unire la mia professione di Psicologa a una delle mie più grandi passioni, quella della fotografia. Ho iniziato così a frequentare un Master annuale in FotoTerapia e Fotografia Terapeutica, diventando socia del Network italiano di FotoTerapia, NetFo.
Questo mi ha permette oggi di introdurre nella mia pratica professionale anche il magnifico linguaggio delle immagini, nelle terapie individuali e di gruppo.

federicapoliti-formazione

ESPERIENZA PROFESSIONALE

esperienza professionale

Dal 2020 a oggi lavoro come libera professionista in studio privato, dove accolgo giovani e adulti, e come ideatrice di progetti in ambito di prevenzione e cura della salute mentale e del benessere psico-sociale.
In una delle mie prime esperienze lavorative, come insegnante di Psicologia nelle Scuole superiori, entro a contatto sempre più con il mondo dell’ Adolescenza, e questo mi fa accendere delle lampadine e delle idee su come poter prevenire varie forme di disagio giovanile e poter attuare interventi a supporto degli adolescenti e delle loro famiglie.
Per questo motivo decido di fare esperienza professionale all’interno di comunità educative per minori, dove ascoltare e comprendere il vissuto dei ragazzi diventa l’unico reale punto di partenza per poter realizzare a 360° un percorso educativo che li possa aiutare a volgere uno sguardo consapevole verso il loro futuro.
Oggi mi impegno per proporre, nelle scuole e nelle comunità, progetti di prevenzione della salute psico-sociale tramite modalità interattive e alternative che facciano sentire gli studenti a loro agio nel condividere la loro esperienza ed il loro vissuto interiore.
Dal 2021 ho avuto la possibilità e la fortuna di fare esperienza nel campo delle disabilità cognitive ed emotive, accompagnando nel contesto scuola ragazzi con disabilità e con disturbi dello spettro autistico; è stata ed è tutt’oggi per me un’esperienza a tratti indescrivibile, che va ben oltre l’esperienza professionale, bensì tocca dei tasti delicatissimi del bagaglio personale di vita e di relazione empatica del professionista, qualcosa che nessuna “formazione” comunemente detta può donare o offrire.
Infine, la mia passione per i viaggi e la curiosità che nutro per le differenze tra le varie culture del mondo, mi fa avvicinare, dal 2022, al servizio online per persone italiane che vivono in altri Paesi e che sentono la necessità di intraprendere un percorso di supporto psicologico nella loro lingua madre.
Lavorare con gli expat mi permette ogni giorno di interrogarmi sulle diverse prospettive e su come sia al tempo stesso difficile ma affascinante essere alla ricerca del proprio posto nel mondo.

DOVE SONO

CONTATTI

tel(+39) 339 4557222

NOTIZIE UTILI

P. IVA: 02909670420

Iscrizione all’Albo degli Psicologi delle Marche n. 3109

× Come posso aiutarti?